
Ritrovarsi ‘vittime’ della vita (nostra e degli altri) e trovarsi a terra senza neanche accorgersene è un attimo, se non si hanno consapevolezza e strategia.
UP! fornisce molte indicazioni affettuose e fondate sul ‘che fare’ quando cadiamo a terra, e una volta tornati ‘UP’, come ripartire portando con noi le persone a cui teniamo. Rifiutando il paradigma del self-help individualista, UP! si sofferma anche sulla dimensione comunitaria del benessere, sull’“essere con gli altri e per gli altri”.
Attraverso domande e casi, UP! dialoga con lettore e lo sfida, offrendosi come uno specchio per ritrovarsi e leggersi più a fondo con le chiavi di lettura giuste.
Suggerisce, tra saggezza buddista, tradizione stoica e tecniche cognitivo-comportamentali, un approccio strategico alla vita che permetta di uscirne comunque migliorati, alleggerendo quell’ego ed il senso di “importanza personale” che sono la prima zavorra al nostro volare alto.
Marco Crescenzi, fondatore e presidente della Social Change School nel 1997, co-fondatore di Euclid Network, Association of European Third Sector Leaders (London/Paris 2006), è stato Coordinatore di Leader2Leader, la rete dei manager non profit italiani (2008-10) e dell’Osservatorio sulle Professioni ed il Lavoro nel Nonprofit (2005-2013- referente di ISFOL-Ministero del Lavoro, di Almalaurea, di Forum del Terzo Settore e dei media italiani sui temi del lavoro nel non profit).
Nel 1998 ha pubblicato con Sperling & Kupfer Il Manager del Non Profit, il primo volume dedicato a questo tema in Europa.
Laureato in Psicologia Sociale ad indirizzo sperimentale a Roma, poi specialiazzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, esercita parallelamente come psicoterapista e supporta la Social Change School per i colloqui di assessment, curando anche direttamente la parte di management development.
Come giornalista, Marco è specializzato sui temi riguardanti ONG e Terzo Settore ed innovazione sociale. I suoi blog su Il Fatto Quotidiano e l’Huffington Post sono tra i più seguiti in Italia sui temi del nonprofit e cambiamento sociale.
Mon-Fri --------------------------- 8am - 5pm
Sat --------------------------- 7am - 6pm
Sun --------------------------- Closed